manifattura.jpg

Manifattura

 

Pensiamo che il cappello fine Panizza sia l’accessorio indispensabile per tutti i giorni. I nostri capelli si distinguono non solo per l’alta qualità, ma anche per i colori e per i modelli più originali. Ecco perché un cappello Panizza sa essere sempre elegante e sportivo al tempo stesso. Così che, sia in morbido feltro o in fresca paglia ecuadoregna, ogni Panizza diventa iconico.

Scegliete tra i nostri cappelli quello fatto su misura per voi.
bette_banner.jpg

Ogni cappello è unico

Per primi abbiamo creato una collezione interamente personalizzabile che vi permetterà di creare il cappello perfetto su misura per voi.
Date sfogo alla vostra creatività e realizzate secondo i vostri gusti quello che sarà il vostro compagno perfetto per ogni avventura.

Vi siete mai chiesti come si produce un cappello fine Panizza? 
Lo sapevate che per ogni cappello possono servire sino a 90 passaggi diversi?

Ecco perché l’attenzione nei dettagli e la precisione con cui seguiamo ogni fase rendono i cappelli Panizza delle creazioni capaci di durare nel tempo e di distinguersi per la loro eleganza e qualità.

 
 

COME NASCE UN PANIZZA

Volete scoprire le principali fasi di creazione di Panizza?
Scoprite tutte le tecniche e i segreti dei nostri artigiani.

 
 
1.jpg

Informatura

Una cappellina di feltro o di paglia anche chiamata cloche, viene inumidita con il vapore e plasmata sulla forma del cappello scelta. Tutte le nostre forme sono in alluminio o in legno.

Lo sapevate che…per ognuna di esse corrisponde una misura di taglia diversa.

Il cappello viene poi modellato secondo lo stile scelto con una serie di lavorazioni. Una volta raffreddato, il cappello prenderà la sua forma definitiva.

 
 
2.jpg

Cerchiatura

Dopo avere la forma della testa bisogna delineare quella dell’ala, anche detta tesa. Prima di essere posta sotto sacchi di sabbia calda per conferirgli la sua forma, viene stirata e poi abilmente tagliata a mano su cerchi in legno. È questo il passaggio fondamentale che definisce il vero carattere del cappello.

Lo sapevate che…la piegatura della tesa è anche chiamata “snap“ per il richiamo al rumore che una volta faceva l’ala nel piegarla. Può cambiare a seconda dei gusti differenti ed è il carattere distintivo di ogni cappello.


 
 
 

Guarnitura

Il fine cappello Panizza è ora pronto per l’applicazione degli accessori desiderati. Si può scegliere tra nastri in seta, pelle o gros-grain e spaziando con la fantasia nella creazione di modelli unici.

L’interno del cappello viene guarnito con uno stretch che viene anche chiamato marocchino; una fascia di cuoio o cotone imbottito che garantisce maggiore traspirabilità e morbidezza nella calzata.

Lo sapevate che…il nome della fascia interna “marocchino” nasce dal fatto che inizialmente proveniva dal Marocco, una volta zona di eccellenza per la lavorazione del cuoio.

FINITURA 

Terminata la sua lavorazione, ogni cappello fine Panizza viene accuratamente controllato e poi lucidato con alcune gocce di olio vegetale. Un’ultima spazzolata e rinfrescata sotto il vapore e il cappello è pronto per essere imballato con cura, spedito ad incontrare il suo proprietario.

Lo sapevate che…un po’ di olio vegetale fa si che il feltro si preservi dagli agenti esterni e rimanga più brillante.