QUALITA’ DEL FELTRO

ragazzo_sciarpa

Il feltro, tessuto non tessuto, anima del cappello per Panizza da 150 anni, è una scelta importante per distinguersi ed essere il leader per eccellenza nel mercato della cappelleria. Non a caso Panizza garantisce la qualità e la sostituibilità di tutti i suoi prodotti. Le materie prime sono scelte solo da lavorazioni europee, certificate per provenienza e per l’utilizzo di materiali non nocivi. Tutte le qualità di feltro proposte sono impermeabili, la dicitura waterproof sta ad indicare la particolare resistenza in condizioni estreme di umidità. La dicitura crushable indica i feltri più adatti alla realizzazione di modelli tascabili.

POLLUCE: 100% feltro di pelo di castoro, 50 gr. Punta di diamante dei cappelli Panizza, nato da una ricerca decennale di perfezione, il più morbido, il più caldo e il più resistente di tutti i feltri mai realizzati oggi.

CENTAURI: 100% feltro di pelo rasato di coniglio, 50 gr. Una nuova qualità di feltro sviluppata da Panizza insieme al suo fornitore storico per cappelli sempre più leggeri, malleabili e resistenti.

CASTORE: 100% feltro di pelo rasato di castoro, 100 gr. Il feltro più prestigioso, per morbidezza, termicità e resistenza, il cachemire dei feltri.

VEGA: 100% feltro di pelo rasato di coniglio, 100 gr. Finitura special. Una nuova qualità scelta da Panizza, rasatura speciale per la morbidezza tattibile, per i clienti più esigenti.

SIRIO: 100% feltro di pelo rasato di coniglio, 110 gr. Finitura suede. Una qualità sempre presente nell’alta gamma di feltri Panizza, caratterizzata da una finitura simile al velluto, che conferisce al cappello una particolare sensazione di morbidezza al tatto.

POLARIS: 100% feltro di pelo non rasato di coniglio, 110 gr. Morbido, caldo e caratterizzato dalla particolare lucidità ed eleganza.

ALTAIR: 100% feltro di pelo di coniglio, 90 gr. Finitura morbida. Un feltro leggerissimo caratterizzato da un’ottima morbidezza e termicità, molto indicato nella modellistica femminile.

ORIONE: 100% feltro di pelo rasato di coniglio 100 gr. Il feltro più resistente, meno delicato nella finitura, particolarmente adatto per clienti sportivi.

5 STELLE: 100% feltro crushable di pelo rasato di coniglio, 80 gr. Finitura foulard. Un feltro leggerissimo che si presenta particolarmente bene ad essere ripiegato su se stesso e messo in tasca, per una estrema particolarità di utilizzo.

WOOL FELT: 100% feltro crushable di lana merino, 140 gr. Qualità waterproof. Il feltro più economico, nonostante questo uno dei più performanti, una scelta di ottima lana merino, che conferisce al prodotto una buona impermeabilità e termicità, tascabile e adatto a situazioni estreme.

MELUSINE: 100% feltro di coniglio a pelo lungo, 120 gr. Estremamente morbido grazie al pelo lungo, resistente e impermeabile.

CERTIFICAZIONE FEPSA

DONNA-CAP-BLU

Ogni feltro, indipendentemente dalla materia prima di provenienza, non è un tessuto pur avendo la consistenza di una stoffa filata. Si ottiene grazie all’intreccio naturale di lana, o pelo, che si infeltrisce e si compatta attraverso bagni e asciugature continui.

Peculiarità di questo tessuto non tessuto è la consistenza ultra compatta che permette la costruzione di cappelli indeformabili. Una volta selezionata la materia prima, per facilitare il processo di infeltratura, quest’ultima si posiziona su piatti vibranti che “compattano” i peli così da creare un primo legame tra loro. Segue l’operazione più energica della follatrice.
L’azione contemporanea dell’acqua bollente e della pressione ottimizza il processo di feltratura che trasforma la massa primordiale in un“tessuto” elastico e robusto, ma soprattutto impermeabile e traspirante. Con il completarsi del processo di feltratura, il cono di feltro si fa più compatto e si riduce per divenire un cappello Panizza.

Il feltro possiede caratteristiche intrinseche che lo rendono diverso da qualsiasi tessuto:

è più solido del tessuto perché ogni singola fibra è intrecciata con numerose altre;
è più liscio del tessuto grazie alla sua costituzione a fibre sottili e singole, che si intrecciano in ogni senso anziché a gruppi di fibre ritorte;
è più leggero del tessuto perché è sufficiente un quantitativo minimo di fibre per ottenere la solidità desiderata; per la stessa ragione il feltro è anche il più elastico dei “tessuti”;
è più impermeabile all’acqua di qualsiasi altro “tessuto”, grazie allo stretto rinsaldamento delle sue fibre animali che evitano l’assorbimento di umidità.

I cappelli di feltro sono superiori agli altri per leggerezza, morbidezza al tatto, conservazione della forma e resistenza al tempo e alle rimodernature.

Il feltro, anima del cappello Panizza da 150 anni, è una scelta importante per distinguersi e essere il leader di eccellenza nel mercato della cappelleria. Per questo Panizza garantisce la qualità e la sostenibilità di tutti i suoi prodotti. Le materie prime sono scelte solo da lavorazioni europee, certificate per provenienza e per l’utilizzo di materiali non nocivi.

In particolare tutti i feltri di lana derivano da lana merinos 100% europea e lavorata in Europa; mentre i feltri di pelo di coniglio sono tutti di provenienza europea certificata dal mercato alimentare.

Tutti i feltri Panizza sono impermeabili e “marchiati” waterproof a indicare la particolare resistenza in condizioni estreme di umidità.

La dicitura crushable indica invece i feltri più adatti alla realizzazione di modelli tascabili.